Heraion

Produciamo formaggi deliziosi

Inserirsi in una Storia

Risalendo dalla foce del Fiume Sele, lì dove i greci innalzarono il Tempio Heraion dedicato ad Hera Argiva, protettrice delle navigazioni e della fertilità ,ci si ritrova immersi in un contesto dal grande valore naturalistico.

Una pianura che da Paestum arriva a lambire le falde dei Monti Alburni: tra il Parco nazionale del Cilento e la Piana del Sele. Siamo in provincia di Salerno, e quest’area corrisponde al territorio di cui parla Virgilio nel III libro delle Georgiche:

“Est lucos Silari circa ilicipusque virentem plurimus Alburnum volitans, cui nomen asilo Romanum est, oestrum Grai vertere vocantes, asper acerba sonas, quo tota exterrita silvis diffugiunt armenta, furit mugitibus aether concussus silvaeque et sicci ripa Tanagri.”

“SI FA PRESTO A DIRE CAPRA!”

mi disse fissandomi indolente. Guardai nella sua pupilla sinistra (che la destra, posta dall’altra parte del capo, non la vedevo) e risposi all’ovino, prima ancora di chiedermi, se non fossi completamente ammattito, avendolo sentito parlare!

Risposi: “Infatti tu sei una pecora, lo vedo!”.

Un Progetto Innovativo

Dall’antica storia di questo territorio prende ispirazione e corpo il nostro progetto.

Un sogno che ci parla di amore e rispetto per la terra, fattore produttivo dalla quale le nostre “eccellenze alimentari” traggono origine. Abbiamo selezionato una serie di aziende agricole ed artigiane virtuose che nel loro ciclo di produzione siano rispettose dell’ambiente e della salute umana.

La Sostenibilità, quale capacità di produrre preservando l’ambiente per le future generazioni, così come l’eticità, intesa come rispetto e valorizzazione del lavoro dell’intera filiera produttiva.

Menu
Apri la chat
💬 Hai bisogno di aiuto?
Ciao 👋🏼,
possiamo aiutarti?