Heraion
Produciamo formaggi deliziosi
Inserirsi in una Storia
Risalendo dalla foce del Fiume Sele, lì dove i greci innalzarono il Tempio Heraion dedicato ad Hera Argiva, protettrice delle navigazioni e della fertilità ,ci si ritrova immersi in un contesto dal grande valore naturalistico.
Una pianura che da Paestum arriva a lambire le falde dei Monti Alburni: tra il Parco nazionale del Cilento e la Piana del Sele. Siamo in provincia di Salerno, e quest’area corrisponde al territorio di cui parla Virgilio nel III libro delle Georgiche:
“Est lucos Silari circa ilicipusque virentem plurimus Alburnum volitans, cui nomen asilo Romanum est, oestrum Grai vertere vocantes, asper acerba sonas, quo tota exterrita silvis diffugiunt armenta, furit mugitibus aether concussus silvaeque et sicci ripa Tanagri.”
“SI FA PRESTO A DIRE CAPRA!”
mi disse fissandomi indolente. Guardai nella sua pupilla sinistra (che la destra, posta dall’altra parte del capo, non la vedevo) e risposi all’ovino, prima ancora di chiedermi, se non fossi completamente ammattito, avendolo sentito parlare!
Risposi: “Infatti tu sei una pecora, lo vedo!”.
Il Vello d’Oro
La pecora proseguì: “La gente non discrimina tra gli ovini. E invece dovrebbe! Si fa presto a dire pecora! Ma io discendo dalla stirpe degli ARGONAUTI, eroi che viaggiarono fino a qui dopo aver compiuto le mitiche gesta per la conquista del VELLO D’ORO.
Giasone, Ercole, Orfeo e tutti gli eroi di quella epica compagnia furono qui! E qui fecero edificare questo meraviglioso tempio di Hera Argiva, l’HERAION. Altro che capre! Il vello d’oro! …Che tempi! E io ne detengo l’eredità!” E ruminava, la pecora, indolente…
Paestum
Davvero parlavo ad una pecora? Si! Infatti continuai: “Il vello d’oro è una leggenda e tu sei una pecora. E non vedo oro nel tuo vello!” La pecora replicò: “Certo, sono una pecora. E tu parli agli ovini e il vello d’oro è leggenda quanto gli argonauti…Fantastico! Ma il tempio dedicato ad Hera dagli eroi leggendari è reale: è questo meraviglioso sito archeologico! La mappa di questo tesoro di straordinaria suggestione era nascosta tra gli scritti di Strabone. Lui fu il primo a raccontare che gli eroi greci passarono di qui e che costruirono il tempio alla foce del Sele, nel VI secolo a. C. Dello stesso tempio scrisse anche Plinio il Vecchio. Ma le coordinate non erano chiare e furono decifrate molto tempo dopo: le rovine dell’HERAION di Paestum furono scoperte nel 1934.
Prosperità e Fertilità
Insistei a conversare con la pecora che presumeva di essere l’erede del mitologico ariete, il Crisomallo dal vello d’oro: “Dunque tu saresti il seguito della leggenda, ma col vello bianco, senza neanche un riflesso o, che so, una pagliuzza dorata?” La pecora era paziente e benevola con me: “La mia vita è ispirata al mito di Hera: prosperità e fertilità, come ogni cosa in questa terra. Il mio latte è oro bianco e i formaggi che potrai realizzarne avranno i riflessi dorati del vello d’oro degli antichi eroi”.
Produzione Responsabile
La pecora della mia visione mi fece comprendere: ebbi nuova coscienza della magnificenza del territorio. Non avrei pianto sul latte versato: avrei realizzato i formaggi!
E avrei preservato il mondo magico di queste terre incontaminate dove Hera Argiva approdò come simbolo di amore per la terra e la fecondità. Dalla cultura classica, seme della nostra civiltà, l’HERAION sarebbe divenuto un nuovo luogo di origine: equilibrio e bellezza per il nostro futuro in accordo con l’ambiente.
Un Progetto Innovativo
Dall’antica storia di questo territorio prende ispirazione e corpo il nostro progetto.
Un sogno che ci parla di amore e rispetto per la terra, fattore produttivo dalla quale le nostre “eccellenze alimentari” traggono origine. Abbiamo selezionato una serie di aziende agricole ed artigiane virtuose che nel loro ciclo di produzione siano rispettose dell’ambiente e della salute umana.
La Sostenibilità, quale capacità di produrre preservando l’ambiente per le future generazioni, così come l’eticità, intesa come rispetto e valorizzazione del lavoro dell’intera filiera produttiva.